Venus at Her mirror

Capri Island – Sapori e sensazioni uniche al Relais Maresca

Capri Island – Sapori e sensazioni uniche al Relais Maresca

E così, mi sono ritrovata a trascorrere una splendida giornata sull’Isola di Capri, in compagnia di colleghi, amici, compagni di viaggio, di un’avventura chiamata Relais Maresca.

Un’avventura fatta di colori e di occhi sazi di una bellezza unica, quella di Capri, vista dalla splendida location del Relais e dalla sua terrazza affacciata sul caratteristico porto dell’Isola. Ma anche un’avventura fatta di sapori e odori delle pietanze meravigliosamente deliziose cucinate dallo Chef Corrado Parisi per il ristorante del Relais.

Un ristorante che di giorno è un Bistrot, per incontrare le esigenze di turisti e abitanti dell’isola volti a una cucina sfiziosa e veloce fatta di Club Sandwich di pane cafone o di ravioli capresi con pomodorini freddi a mò di gazpacho. E di sera si trasforma nel luogo ideale per trascorrere una cena indimenticabile, a base di piatti gourmet e ricercatissimi dello Chef Corrado Parisi.

“Le nonne cuociono. Noi cuciniamo”. E’ la filosofia della cucina di Parisi, approdato a Capri al Relais Maresca. Una cucina, la sua, fatta di attenzione meticolosa alla materia prima, di chilometro “vero” e non solo “zero”, perché una pietanza, per raggiungere l’eccellenza, necessita anche di prodotti di tutto il territorio italiano. E l’attenzione è alla tradizione, di quei piatti tipici e familiari, ma che si discostano in quanto a tecnica e innovazione. Perché l’esperienza culinaria non sia solo una enorme abbuffata, ma sazi il gusto e i sensi tutti, per alzarsi da tavola e comunicare ai commensali che si è soddisfatti, ma non stracolmi. Ecco perché i piatti della tradizione vengono proposti in forme nuove e rivisitate.

Lo Chef strizza quindi l’occhio alla parmigiana napoletana, allo gnocchetto caprese, ai gamberi rossi, allo spaghettone integrale, ma ci aggiunge varianti fatte di “arie di limone”, note di zenzero, lardo di colonnata accostato al pesce, granelli di caffè, “lecca lecca” al provolone del monaco, croccanti di formaggio al carbone vegetale.

Il dolce è un vero Show Cooking: cannoli siciliani leggeri come nuvole e dessert ai frutti di bosco frizzante e fresco. Per concludere un pranzo o una cena vista mare, in un percorso sensoriale da ricordare.

Ci ritornerò sulla terrazza panoramica del Relais Maresca? Beh… Credo proprio di sì!

GUARDATE LE STORIES SU INSTAGRAM

Una chicca del ristorante che farà piacere a molti pasticcioni: qui non si tolgono via le macchie accidentali procurate durante il pasto, con lo smacchiatore per camicie. La camicia ve la mandano in lavanderia, ve ne danno una nuova e quella pulita ve la rispediscono a casa. Una coccola a 360°.

GALLERY IN BASSO