Santorini – Un sogno a picco sul mare

by

E’ una vita che guardo il mondo con gli occhi di un bambino che resta meravigliato davanti a una giostra carillon. Ed è anche per questo che il mio blog, che ormai vive da quasi cinque anni, ha assunto una piega diversa. Non solo moda, ma anche lifestyle e viaggi. Per questa ultima sezione, ho una predilizione assoluta.

A tutti piace viaggiare, diciamoci la verità. Ho sempre storto il naso quando alla domanda “Qual è la tua passione?”, qualcuno ha risposto “Viaggiare!”. Che banalità. Mi pare chiaro che, con le dovute possibilità, chiunque si metterebbe sul primo aereo e girerebbe il mondo in lungo e in largo. Purtroppo, non basta una vita e uno stipendio per volare da un luogo all’altro come e quando si vuole, per ammirare le bellezze di angoli di mondo. Io questi piccoli angoli cerco di scovarli e immortalarli durante i miei di viaggi. Ed è per questo che, a parole, cerco di trasmettervi l’emozione che provo nello scoprire scorci vivi ed emozionali, guardarli per un po’ e poi agguantare la macchina fotografica e scattare.

La gallery che segue e la mini guida che ho buttato giù in occasione del mio viaggio a Santorini, spero siano all’altezza delle vostre aspettative (QUI trovate anche lo story telling durante il viaggio). Chissà che, tra un rigo e una foto, non vi sentiate come aver viaggiato insieme a me, su questa splendida isola delle Cicladi.

LA GUIDA – UNA SETTIMANA A SANTORINI

L’Isola di Santorini non è molto grande. In un’ora e mezza di auto la si gira tutta lungo il tuo perimetro. Ogni luogo però, ha le proprie caratteristiche e vale la pena visitare i posti, assaggiare le pietanze locali dei ristoranti tipici, fare shopping nei negozi del luogo, guardare il paesaggio di molte città.

Le città da visitare

Fira – Oia – Imerovigli – Firostefani – Kamari

Fira è il capoluogo, il posto dove poter ammirare uno splendido tramonto sulla Caldera, ma anche il luogo dei divertimenti, dei locali, dei vicoli affollatissimi e della miriade di negozi, ristoranti e take-away.

Oia è la parte romantica dell’Isola. Arroccata, come Fira, sui monti che cadono a picco sul mare, Oia è una distesa di case bianche, che assumono sfumature giallo-arancio al calar del sole. Il luogo dove si sogna, dove gli occhi si riempiono di bellezza, dove ricevere una proposta di matrimonio.

Imerovigli e Firostefani sono frazioni di Fira. Hanno più o meno le stesse caratteristiche, ma sono più piccole. Un abbraccio davanti al mare, qui, è d’obbligo.

Kamari è a sud-est dell’Isola ed è il lungomare della Spiaggia Nera. A Santorini non troverete spiagge bianche: è un’isola vulcanica e per questo le spiagge sono ricoperte di sassolini neri. Il lungomare di Kamari è una distesa di ristoranti, locali, studios, albergi, B&B, colorati e dinamici. Decidere di trascorrere una giornata di mare qui, come in quasi tutte le spiagge dell’isola, vi costerà pochissimo: una media di 7-10€ per due lettini e un ombrellone. Oltretutto non sono assolutamente luoghi affollati, dove l’ombra del vicino sovrasta un’altra postazione. Ognuno ha il proprio spazio: la privacy è assicurata.

Le spiagge da visitare

Spiaggia Nera di Kamari –  Spiaggia Nera di Perissa – Paradise Beach – Red Beach –  Capo Colombo – White Beach 

Spiaggia Nera di Kamari –  Spiaggia Nera di Perissa – Paradise Beach, sono le spiagge che più si somigliano. Hanno sassolini e sabbia nera e si trovano lungo il versante orientale dell’isola (Paradise Beach è più a Nord).

La Red Beach è la spiaggia rossa a sud di Santorini. Da qui, solo con la barca, è possibile raggiungere la spiaggia di White Beach, unica dell’isola ad avere una sabbia più chiara. In queste ultime due, è più difficile trovare tutti i comfort dei locali che, invece, sono diffusissimi nelle prime tre di cui sopra.

Capo Colombo è a Nord di Oia, un po’ più dislocata ma vale la pena visitarla.

I ristoranti in cui mangiare

Una buona (ma che dico, buonissima) forchetta come me, non può non consigliarvi i ristoranti più golosi e caratteristici in cui mangiare in tutta l’isola. Mi limiterò a dirvi i piatti più succulenti di ogni ristorante e qualche chicca, ma nulla di più: mai perdere lo spirito di avventura quando si viaggia!

Roka – Lo trovate nei vicoli di Oia. Sarà un po’ difficile arrivare (conviene chiedere), ma la taverna che vi aspetta con le specialità del giorno (soprattutto pesce e piatti tipici greci) vi conquisterà.

To Pinakio – Si trova a Kamari, lungo una traversa ricca di negozi. In assoluto la taverna migliore della zona. Assaggiate lo sformato di patate e formaggio cotto in tegamino di terracotta.

Vassilikos – Anch’esso si trova a Kamari, questa volta sul lungomare. I piatti tipici greci come la feta fritta con miele e semi di sesamo e la grigliata di pesce, sono da leccarsi i baffi!

Floga – Floga è un sogno al centro di Oia. A picco sul mare con una vista da mozzare il fiato. I piatti sono di cucina fusion di ispirazione greca. L’antipasto di calamari fritti e le linguine con aragosta da un kg sono estremamente consigliate! P.s.: un po’ caro! Occhio!

Camille Stefani – Non ci aspettavamo, dall’esterno, la bellezza e l’unicità di questo luogo. Una taverna greca al centro di Fira, dove il personale (una famigliola di nonnini simpatici e dediti al lavoro) vi accoglierà con la più grande reverenza e gentilezza. Piatto consigliato? La moussaka e il pollo souvlaki.

Naoussa – Amore. Noussa è amore. Ve la trovate sulla sinistra, appena arrivati alla chiesa di Fira, con gli occhi rivolti verso il mare. Qui mangerete la moussaka e la baklava più buoni dell’isola, oltre ad assaggiare piatti di carne strepitosi. Il tutto su una terrazza alta, a picco sul mare, con vista sulla caldera. Consiglio prenotazione!

El greco – Ristorante a Kamari che offre lettini ed ombrelloni gratis, se si decide di pranzare nel loro ristornate. Quest’ultimo è uno dei più buoni del lungomare, con i tavoli e le sedie tipiche delle taverne greche.

Acropolis – Un salto a Perissa per trascorrere una giornata sulla spiaggia nera, accolti dallo stabilimento/ristorante Acropolis. “Piattoni” grandissimi (guarda QUI i peperoni imbottiti con riso che ho mangiato) e golosi a un prezzo più che modico!

Bar Iriana – Un cocktail bar che ha un’ottima vista a Fira. Lo si raggiunge scendendo qualche gradino, ma l’arredamento e la bontà dei cockatil vi sorprenderà. Per i maschietti: la cameriera è bella come Pocahontas! Scommetto che ci trascinerete la comitiva (o la fidanzata!).

Melenio Cafè – Per i più golosi, nel villaggio di Oia, troverete Melenio Cafè, la pasticceria con i dolci (decine di varietà) più succulenti e appetitosi! Per il dessert dopo la cena da Floga (noi abbiam fatto così)!

King’s –  Lo stabilimento più moderno di Kamari. L’unico che favorisce gli ospiti, portando direttamente sotto l’ombrellone, sia bevande che snack. Qui ero un’affezionata del gyros di pollo, ma anche i succhi freschi sono buonissimi. Vale la pena, perché gli ombrelloni sono distanti, i lettini sono grandi e comodi e, a due passi, ci sono due simpatici thailandesi che effettuano massaggi Thai.

I negozi dove acquistare

Athens Protasis è il franchising di bijoux completamente Made in Atene, che ha filiali distribuite un po’ in tutte le isole. I bracciali in caucciù e ciondoli di swarovski sono una chicca che non troverete da nessun’altra parte nel mondo.

Spicy è un negozietto di abbigliamento femminile e maschile a Fira, con capi di medio costo ma dallo stile inconfondibile.

Un marchio di accessori molto diffuso a Santorini è Lolly Scope: orecchini, bracciali, collane particolari. Ottimo per fare un regalino.(QUI ne indosso una collana)

Consigli di viaggio

Portare sempre un foulard, una giacca o un maglioncino: l’Isola è tremendamente (o piacevolmente, si giorno è una goduria prendere il sole) ventilata.

Noleggiare un motorino o un quad? No, grazie! Le strade sono quasi prive di illuminazione e, se non le si conoscono bene, è facile cadere o perdersi nelle vie di campagna. Se avete la possibilità, affittate un’auto (per una settimana vi costerà intorno ai 250€ ma almeno avrete salva la pelle).

Taxi: ce ne sono circa 30 in tutta Santorini. Conviene sempre prenotarlo qualche ora prima o toccherà aspettare un bel po’.

Massaggio Thai sulla spiaggia. A Kamari e a Perissa ci sono molti Thailandesi che praticano il massaggio tipico della loro cultura. Devo dire che l’esperienza di farsi coccolare con il suono del mare e la vista dell’azzurro, è sicuramente da provare.

ORA GUARDA LA GALLERY, STAMPA LA GUIDA E PARTI!

—>Se come me ami il mondo, vieni a scoprirlo nella sezione TRAVEL<—

 

2 Responses

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *