Venus at Her mirror

Moda e Passione – Come trasformarli in professione

Moda e Passione – Come trasformarli in professione

Mi è sempre piaciuto disegnare abiti, modelle e accessori. Da piccola trascorrevo la maggior parte del mio tempo libero, con una matita in mano e decine di fogli bianchi a buttavo giù dei gran bei disegni. Quaderni e quaderni di modelle, di gonne, vestiti, pantaloni. La passione del disegno di moda me la sono portata fino ad oggi, trasformata in altre forme ma sempre presente nella mia vita. 

E’ per questo che, di tanto in tanto, mi informo su corsi di formazione e Università di Moda, perché il mio lavoro mi ha insegnato che la passione è fondamentale e la si deve coltivare. Eppure, mi manca sempre il tempo e allora decido di rimandare.

Tuttavia mi va di consigliarvi una Scuola di moda tra le più all’avanguardia in Italia. E’ nel cuore di Roma ed è l’Accademia di Costume e Moda.

Inserita tra le 50 migliori università della moda al mondo secondo Business of Fashion, l’Accademia è dal 1964 un centro studi (che prevede anche formazione professionale) che rilascia titoli equipollenti alle lauree di I livello e ai master di I livello riconosciuti internazionalmente, e certificati di frequenza per i corsi professionali post graduate, corsi intensivi e summer school. Due su tutti, i nomi che hanno fatto e stanno facendo la differenza nella moda italiana che hanno studiato all’Accademia di Costume e Moda di Roma: Alessandro Michele e Frida Giannini.

Ciò a cui punta l’accademia, è formare i designer e gli operatori della moda del futuro: la percentuale di inserimento nel mondo del lavoro dopo la fine del percorso di studi, è rilevante. Si attesta intorno al 60%!  E’ per questo che, ai corsi di teoria, si alternano attivamente corsi pratici e tecnici, oltre che corsi estivi e di approfondimento, mirati alla massima integrazione dello studente nel mondo del lavoro. Il tutto all’interno di una struttura che offre biblioteca, laboratori, aule pc, una tessuteca (ci trascorrerei tutta la vita!) oltre a tantissimi appuntamenti annuali, come gli Open Days e le visite per i Licei.

E dato che ci troviamo, vi elenco solo alcuni dei tanti corsi di laurea che l’Accademia offre:

Tra i corsi triennali
COSTUME & MODA
FASHION EDITOR, STYLING & COMMUNICATION
MEDIA DESIGN E ARTI MULTIMEDIALI

Tra i Master di I livello
ALTA MODA
CREATIVE KNITWEAR DESIGN
DESIGN DELL’ACCESSORIO, PELLETTERIA, CALZATURE, OCCHIALE
L’ARTE E IL MESTIERE DEL COSTUMISTA PER L’OPERA LIRICA E IL BALLETTO
FASHION JEWELRY

…E i Corsi di Alta Formazione
DESIGN DI MODA
COMUNICAZIONE DI MODA

Tantissime le opportunità per chi vuole intraprendere questo affascinante percorso fatto di passione, dedizione e tanta professionalità. Che facciamo? Cominciamo?