Venus at Her mirror

Vellutata di ceci – La ricetta per un pranzo autunnale

Vellutata di ceci – La ricetta per un pranzo autunnale

Torniamo, con l’Autunno, a mangiare cibi caldi, avvolgenti e che scaldano il cuore. Ma sempre con un occhio attento alla linea. Sì, perché le vacanze natalizie si avvicinano, così anche i pranzi e le cene molto ricchi e cominciare a stare attenti già un mese prima, può essere una buona mossa per poi potersi permettere qualcosa in più durante quei giorni.

In Autunno sono tanti i cibi saporiti e gustosi che aiutano il benessere e la linea. Le creme e le vellutate sono di sicuro quelle più adatte, soprattutto se fatte con i legumi. Ricche di proteine, zero grassi (se non quelli dell’olio di oliva) e tanto gustose.

Per questo lunedì, ho optato per una vellutata di ceci, veloce veloce, calda calda, saporita saporita. Per prepararla occorrono davvero 10 minuti, a parte le due orette per ammollare i ceci. Di seguito la ricetta:

PER 4 PERSONE

300 g di ceci
aglio rosmarino prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale pepe

Sciacquate velocemente i ceci e metteteli a bagno in acqua fredda per 12 ore. Una volta fatto questo, fate soffriggere l’aglio e il rosmarino con 2 cucchiai di olio. Fate dorare, eliminate l’aglio e versate i ceci scolati, lasciandoli insaporire per circa 3 minuti. Coprite i legumi con abbondante acqua, portate a ebollizione e lessateli per circa 2 ore e mezzo.

Nel frattempo, tagliate a cubetti del pane, anche raffermo, distribuitelo su una teglia con un filo d’olio e rosmarino e lasciate dorate in forno. Quando i ceci sono quasi cotti, fate asciugare un po’, salate, spegnete e frullate con un frullatore ad immersione.
Versate in una ciotola alta, condite con un filo di olio extravergine di oliva, cospargetela di pepe macinato al momento, e guarnite con prezzemolo e i cubetti di pane tostato.

Ricetta by @josephineceraso

Piaciuto questo consiglio per un pranzo leggero e completamente vegetariano? Allora  se vi va, continuate seguirmi su INSTAGRAMFACEBOOKTWITTER per tutte le ispirazioni giornaliere.

15102274_1437197556297862_1307102461_o