Un lungo weekend in Puglia al Kalidria Hotel & Thalasso Spa

by

Se dovessi mai consigliarvi un posto incontaminato, ricco di vegetazione, con una spiaggia lunghissima e deserta, con un mare cristallino, dove vi coccolerebbero dalla colazione alla cena gourmet e dove il massimo dello stress che potrete avere sarà salire le scale per arrivare in camera, vi direi di andare al Kalidria Hotel & Thalasso  Spa.

Ho deciso di andare in Puglia con la mia mamma (chi mi ha seguito nelle stories di Instagram – potete farlo cliccando QUI – sa già cosa abbiamo combinato) due settimane fa, per concederci qualche giorno di relax. Avevo bisogno di staccare la spina, di dimenticarmi del lavoro, di respirare silenzio e pace. Ho scelto il Kalidria perché sapevo perfettamente che qui avrei potuto farlo (e poi lo sceglie anche Vasco!). E vi spiego perché.

Kalidria Hotel & Thalasso Spa nella Riserva Naturale Ethra

A Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, e a pochi chilometri da Matera, sorge un’importante riserva naturale, appunto Ethra Reserve. Si tratta della riserva biogenetica di Stornara dove, nella bellissima pineta che affaccia su una spiaggia deserta lunga 5 km, sorge il Kalidria Hotel & Thalasso Spa.

Un resort a cinque stelle immenso, con una Thalasso spa di 3500 mq, camere spaziose (a noi sono state assegnate due Junior Suite con balcone privato), il ristorante interno Coqui con il suo talentuoso (e molto fantasioso) chef, ampi spazi verdi dove potersi dedicare a passeggiate e relax, un’area bar e un’area esterna per sorseggiare un drink al fresco, oltre che alla piscina esterna attrezzata di tutto.

Ci hanno accolte Emiliano, direttore del Kalidria, e Laura che, durante tutto il soggiorno, ci hanno riempito di attenzioni. I miei tre giorni in questa splendido resort, sono stati indimenticabili anche grazie alla loro presenza, sempre molto delicata e attenta.

La nostra giornata cominciava con una varia e deliziosa colazione: io non riesco ad affrontare la giornata senza aver fatto colazione e il personale è stato così carino, da farmela trovare in camera una delle mattine. Ho potuto così sorseggiare il mio cappuccino sul balcone della camera, con una vista mozzafiato.

Subito dopo, andavamo in spiaggia!

La spiaggia si trova a 2km dalla struttura, ma c’è un servizio navetta (con dei trenini colorati super divertenti) che passa ogni trenta minuti, permettendo di raggiungere il mare in pochissimo tempo e in modo molto agevole. Detto fatto! Aspettiamo il trenino e dopo dieci minuti siamo in spiaggia.

Una distesa di sabbia dorata, di dune, di onde sinuose si apre davanti ai miei occhi, dopo aver attraversato a piedi parte della riserva. Qui la natura incontaminata regna sovrana, ed è per questo che anche la spiaggia (riservata e attrezzata solo per gli ospiti di Ethra) risulta così accogliente e confortevole. Ci sono pochissime persone! Che pace!

Tutta la giornata distesa su un lettino può bastare? Direi di sì, soprattutto dopo una pausa pranzo al ristorante Mediterraneo, dove ho potuto provare piatti tipici pugliesi (ah, la focaccia pugliese!) e di mare, con pesce freschissimo tutti i giorni.

Terminata la giornata al mare, si ritornava in camera per una doccia e un po’ di relax. Di solito, prima della cena al Ristorante Coqui, facevamo qualche foto all’interno del resort e un aperitivo con vista sulla pineta.

Il relax era assicurato, così come il silenzio notturno… Direi che ho recuperato tutte le forze!

L’esperienza nella Thalasso Spa

Una mattina, al posto del mare, abbiamo scelto di trascorrere del tempo nella SPA.

E’ stata rinnovata da poco, la Thalasso Spa, che adesso presenta un’area immensa, interna ed esterna, con acqua marina costantemente filtrata. All’interno, il percorso al coperto, che dura circa 45 minuti, al termine del quale è possibile fare una sauna o un bagno turco, rilassarsi nella grande e circolare piscina esterna, o dedicarsi qualche ora di idromassaggio nelle Jacuzzi installate all’esterno. Dopo il percorso, ho deciso di non fare la sauna perché ho la pressione molto bassa, quindi ho optato per la Jacuzzi esterna.

Così è trascorsa un’intera mattinata, la penultima prima del rientro. Un modo per assaporare ancora di più la grande spensieratezza e il senso di equilibrio che questa struttura offre.

All’uscita dalla Thalasso Spa, di nuovo al mare per ammirare le luci del tramonto e prendere ancora un po’ di abbronzatura.

Sono stati tre giorni super positivi, circondati da bellezza e benessere. Un’oasi di pace perfetta per staccare la spina.

Grazie a Kalidria Hotel & Thalasso Spa per avermi accolta! Invito tutti voi a sfogliare la gallery in basso per vivere con me quei magici momenti!

…e visitate la sezione TRAVEL con 30 mete in giro per il mondo

 

1 Response

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *