Venus at Her mirror

Faccia sgonfia e pelle compatta appena sveglie – Ecco il mio trucchetto!

Faccia sgonfia e pelle compatta appena sveglie – Ecco il mio trucchetto!

Avere una pelle luminosa e un volto subito sgonfio a prima mattina, non è sempre facile, soprattutto nel periodo invernale. Le temperature si abbassano e il colorito della pelle del volto appare più spento e grigio. E’ normale! Sono le ore di luce di sole in meno a influenzare il colorito della pelle. Per fortuna che sta arrivando la primavera!

Tuttavia, c’è qualche accorgimento per rendere la pelle luminosa e subito in gran forma, a prescindere dal periodo dell’anno!

Un trucchetto da poter attuare? Ve lo spiego fra poco…

Le abitudini quotidiane

Stop al fumo in tutti i casi. Non solo fa male alla salute, ma anche il vostro aspetto ne risente. Sì a cibi ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi e sì a frutta e verdura da mangiare spessissimo. Un’altra ottima abitudine, sarebbe quella di assumere acqua calda con limone (ricco di vitamina c) per aiutare il corpo ad eliminare le tossine. Questo è un vero toccasana per un colorito luminoso ed uniforme.

E per i passaggi da fare direttamente sulla pelle per evitare l’effetto spento e opaco?

1. Cosa molto importante è la temperatura dell’acqua quando ci si lava la faccia al mattino. Questo è il mio trucchetto infallibile: immergo la faccia nell’acqua fredda subito dopo aver preso il caffè (non riesco a non fare colazione come prima cosa!). Così sgonfio la faccia, attenuo le occhiaie e ricompatto la pelle in un nano secondo. Poi sono pronta per truccarmi! Questo è un trucchetto che utilizzano anche gli angeli di Victoria’s Secret 🙂

2. Esfoliare di tanto in tanto permette di eliminare le impurità e le cellule morte, insieme alla sporcizia che sedimenta nei pori e che contribuisce a “spegnere” il colorito. L’ideale è uno scrub non molto aggressivo. La mia soluzione naturale è a base di miele, zucchero e limone e me la prepara sempre mia sorella!

3. Non asciugate il viso strofinando l’asciugamano. E’ una vera e proprio tortura per la pelle del volto e del collo, che sono di per se molto delicate. Invece, tamponate con un asciugamano morbido e soffice. Una vera carezza…

4. Altra cosa fondamentale è l’applicazione di una crema da giorno o da notte. La pelle deve essere leggermente umida, così da permettere alla crema di stendersi meglio sul volto e deve essere adatta al tipo di pelle. Quelle molto corpose, meglio lasciarle a chi ha un’epidermide molto secca.

5. Struccarsi è un’altra parte importantissima della giornata che non tutte danno per scontata. A volte, per stanchezza o pigrizia, si sceglie di andare a letto senza rimuovere il trucco. Sbagliatissimo! Le componenti del trucco ostruiranno i pori e penetreranno ancora di più nella pelle, rendendola progressivamente vecchia e spenta. Quindi, a letto senza trucco!

6. Ultimo ma non ultimo: dormire! Ebbene sì! E che sia almeno per 8 ore di fila… Io su questo sono un po’ “Peccatrice”: non dormo abbastanza, a causa dei viaggi e del fatto che devo essere sempre operativa e online! Però è super importante per la pelle del viso! Sapete che la splendente Charlize Theron si auto obbliga a dormire per almeno 9 ore? E se non è bellissima lei…

Piaciuti questi consigli su come avere una pelle luminosa?

Allora, se vi va, seguite le mie avventure su Instagram 

Mariagrazia