Venus at Her mirror

Cinnamon Rolls – La mia ricetta per un pomeriggio goloso

Cinnamon Rolls – La mia ricetta per un pomeriggio goloso

Domenica di pioggia e primi freddi. Un po’ di lavoro arretrato e tanta voglia di dolcezza. Allora cosa si fa? Un bel dolcetto, ovvio!

Ho trascorso così la mia domenica pomeriggio, a sfogliare blog di ricette per cimentarmi in cucina e preparare un bel dolce. Così, tra una pagina e l’altra, mi sono imbattuta nella ricetta dei Cinnamon Rolls o rotoli alla cannella.

Si tratta di rotoli morbidi con cuore alla cannella, originari della Svezia ma adesso molto molto diffusi. Davvero facili facili!

Ecco come ho fatto. La ricetta per 8 pezzi:

PER IL COMPOSTO

Farina 00 125 g
Farina Manitoba 125 g
Latte 100 ml
Zucchero 40 g
Burro 40 g
Uova 1
Lievito di birra secco 2 g
Baccello di vaniglia 1
Miele 1 cucchiaio
Sale 3 g
PER LA FARCITURA
Burro a temp ambiente 50 g
Farina 00 20 g2
Cannella in polvere 3 cucchiaini
Zucchero di canna 80 g
PER SPENNELLARE
Uova medie 1 Panna fresca liquida 3 cucchiai

Procedimento
Mescolate in una ciotola le due farine setacciate e prelevate 50 gr. Ponete il lievito di birra disidratato in una ciotola nella quale unirete 25 ml di latte tiepido, il miele e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Unite al lievito disciolto 50 gr di farina e impastate il tutto, formando una palla che lascerete lievitare dentro ad una ciotolina, coperta con pellicola trasparente, per almeno 40 minuti.
Nel frattempo, mettete il restante latte dentro ad un pentolino, unite l’interno della bacca di vaniglia, lo zucchero e il burro a pezzi e fate sciogliere.
Prendete il mix delle farine mentre impastate, versate a filo una parte del composto di latte e burro fino ad ottenere una pastella molle; il lievitino sarà ormai raddoppiato di volume quindi aggiungetelo a pezzi in questo impasto.
Aggiungete ora, alternandoli, gli altri ingredienti: l’uovo, le farine un cucchiaio alla volta e il restante composto di latte e burro; a metà della lavorazione, inserite il sale e lavorate. Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore fino a raddoppiamento del volume iniziale.

Intanto preparate la farcitura, ponendo in una ciotola lo zucchero di canna e la cannella in polvere, mescolate e unite il mix poco alla volta al burro ammorbidito e lavorato con un cucchiaio di legno. Incorporate anche la farina e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema morbida.
Stendete l’impasto con un mattarello e create uno spessore di 1 cm circa.
Ricoprite la superficie del quadrato con il composto di zucchero e cannella e spennellate i bordi con l’albume sbattuto di un uovo (il tuorlo servirà dopo per una seconda spennellatura).
Arrotolate il rotolo e avvolgetelo con due fogli di pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno due ore.
In seguito, tagliate delle fette di uno spessore di 2,5 cm.
Ponete le fette su una teglia con carta forno, copritele con pellicola trasparente e lasciatele lievitare fino al raddoppiamento del volume, dopodichè ponete i cinnamon rolls in frigorifero per almeno un’ora in modo che il burro si solidifichi e non si sciolga durante la cottura al forno. Tolti dal frigorifero, spennellateli con un tuorlo sbattuto assieme a 2-3 cucchiai di panna (o latte) e infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornate e mangiateli tiepidi!

La chicca golosa? Accompagnare i rotoli con una pallina di gelato alla vaniglia o al caramello. Personalmente ne ho mangiati due! Oggi è lunedì e le calorie sono un lontano ricordo…

Piaciuto questo consiglio per un pomeriggio di golosità? Allora  se vi va, continuate seguirmi su INSTAGRAMFACEBOOKTWITTER per tutte le ispirazioni giornaliere.

 01